Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Zuppa densa di Lenticchie

da | Apr 17, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 2
1 Ora e 40 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Lenticchie (disidratate), 200 gr
Olio extra vergine di oliva, 8 Cucchiai
Carota, 1
Costa di sedano, 1
Cipolla, 1/2
Aglio, 1 Spicchio
Alcuni pomodori
Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Non è necessario mettere in ammollo le lenticchie poiché cuociono più velocemente rispetto agli altri legumi. Ad ogni modo vi consiglio di farlo almeno per un’ora per rimuovere quelle vuote (cioè le lenticchie che galleggiano sulla superficie dell’acqua).
Far rosolare leggermente l’aglio con la cipolla, la carota e il sedano e aggiungere le lenticchie. Mescolare insieme per un momento, poi aggiungere l’acqua bollente o brodo (circa 5 tazze) e alcuni pomodori se vi piacciono. Non aggiungere il sale, in questa fase, altrimenti la buccia della lenticchia diventa spessa.
Lasciare cuocere coperte le lenticchie per un’ora, o poco più, a seconda della varietà e il tempo di immersione. Preferisco non creare un purè di lenticchie e mi fermo a cuocere quando sono morbide all’interno, ma mantengono ancora la loro forma.
Prestare attenzione all’acqua: a seconda della varietà le lenticchie assorbono molta acqua. Mantenere il fuoco basso e aggiungete altra acqua bollente se necessario.
Quando le lenticchie sono cotte aggiungere il sale e cuocere per qualche altro minuto.
Servire con crostini di pane, riso o pasta (tradizionalmente Spaghetti rotti in piccoli pezzi). Se lo gradite, servire con un po ‘di olio d’oliva a crudo (in realtà, con le lenticchie preferisco non aggiungerlo)

Grazie a: Croce Delizia

Facebook
Instagram