Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Leggende metropolitane: Fettuccine Alfredo

da | Nov 12, 2014 | Prodotti | 0 commenti

Non esiste turista italiano negli Usa che non le abbia incrociate, magari esposte sul menù di un ristorante (pseudo)italiano se non addirittura nel piatto del vicino di tavolo.

Spesso poco invitanti né dietetiche, sono introvabili in Italia e rappresentano l’esempio di ciò che gli Americani sono convinti abbondare sulle nostre tavole.

Eppure le Fettuccine Alfredo sono effettivamente nate a Roma, e nonostante nessun ristorante italiano con pretese di serietà oggi ardisca metterle in carta, sono al centro di una lotta per la primogenitura.

A portarle negli Stati Uniti fu la coppia di attori Douglas Fairbanks – Mary Pickford, ma il dubbio è su dove i due divi del muto l’abbiano assaggiate per la prima volta prima di portarle oltreoceano e farle diventare un must per le celebrità di Hollywood.

Si dice che fossero un piatto creato dallo chef Alfredo Di Lelio, che vantava grande successo specie tra i turisti americani e che le abbia ideate nel 1914 proprio nel suo locale in Via della Scrofa.

Ma a rivendicare la paternità sono almeno altri tre ristoranti, tra cui il “Vero Alfredo”, sempre a Roma, che cita la coppia Fairbanks-Pickford, aggiungendo che questi omaggiarono Alfredo con le “mitiche posate d’oro”.

Thans to Marco Gemelli

Facebook
Instagram