Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Un grande amore italiano: Pasta, Pizza e salumi DOP e IGP

da | Mag 26, 2021 | News | 0 commenti

Un percorso gastronomico in 16 tappe con i salumi italiani DOP e IGP

Nuove video ricette alla scoperta della grande tradizione italiana della Pizza e della Pasta, icone della cucina italiana nel mondo 

Tante idee per arricchire il vostro menù con ricette dal gusto tutto italiano.  

Il progetto “Pasta, Pizza e salumi DOP e IGP – Un grande amore italiano” è sia una raccolta di ricette che il racconto di un viaggio gastronomico attraverso l’Italia.

La raccolta nasce dall’idea di presentare 16 salumi DOP e IGP tutelati dai Consorzi di Tutela italiani, tramite una serie di ricette che possono diventare uno spunto per i professionisti della cucina italiana nel mondo. 

Dietro ogni piatto, una storia. Portavoce di un’antica tradizione gastronomica e culturale, i salumi DOP e IGP raccontano i propri territori e la propria storia, fatta di persone, di un saper fare antico e di tecniche produttive sapientemente tramandate nel tempo.

Per creare queste ricette, sono state scelte due icone per eccellenza della cucina italiana nel mondo: la Pasta e la Pizza. 

L’incontro tra i salumi DOP e IGP con la Pasta e la Pizza è stato dunque Amore a prima vista, anzi amore..al primo assaggio!

Un menu tutto italiano, con 16 ricette da provare e gustare. Le ricette sono ispirate alla tradizione, ma sono state impreziosite da un tocco di originalità e creatività.

Questo progetto rappresenta un’occasione per degustare la qualità dei salumi italiani DOP e IGP, sempre più apprezzati e conosciuti dai consumatori internazionali, e un’opportunità per ricevere suggerimenti sull’uso di questi prodotti e sulla loro integrazione nei menù italiani all’estero. 

Le certificazioni DOP e IGP infatti, sono garanzie di qualità riconosciute a prodotti di eccellenza che nascono dalla tradizione e dalla cultura dei territori. Prodotti dalle caratteristiche uniche, indissolubilmente collegate al territorio di origine e alle tecniche produttive tramandate nel tempo.

Tramite le certificazioni DOP e IGP si proteggono i nomi dei prodotti e la loro tipicità, si sostiene il sistema produttivo e le economie locali e si tutelano i consumatori, garantendo una qualità certificata e controllata.

Non perderti neanche una ricetta, clicca qui per scoprire il video ricettario .

Facebook
Instagram