Nei giorni scorsi a Palazzo Pirelli ha avuto luogo la conferenza stampa di UnaprolTutto il Vero Olio Italiano” in previsione di Tuttofood.

Anche per questa edizione di TuttoFOOD, UNAPROL porterà il meglio della produzione olearia italiana e tenterà di rilanciare l’immagine del miglior prodotto italiano: l’olio di oliva.

Questa per Unaprol sarà una grande sfida: l’Italia ha infatti impiegato più soldi per importare rispetto agli investimenti relativi alla produzione; l’esportazione, pur registrando un +6% rispetto all’anno scorso, chiude in negativo e il saldo della bilancia commerciale registra un saldo negativo di 151 milioni di Euro.

Questi dati hanno fatto propendere Unaprol a dedicare ad alcuni mercati dei “Focus Paese“, relativi alla esportazione dell’olio: “Le imprese hanno bisogno di questo tipo di informazioni per poter affrontare i mercati ed incrociare la richiesta di vero Made in Italy che proviene da questi mercati con alto potere di acquisto” ha riferito Pietro Sandali, direttore generale di Unaprol.

Durante TUTTOFOOD, Unaprol attiverà una “scuola di extra Vergine” presso i propri padiglioni: un’area attrezzata per degustazioni, incontri di approfondimento su temi specifici come quello dedicato interamente ai buyer sulla qualità degli oli extra vergine italiani organizzato con la collaborazione di Fiera Milano.

All’interno della stessa area di Unaprol anche FEDERDOP OLIO presenterà la propria offerta di qualità degli oli extra vergine: Il nostro Paese vanta infatti un patrimonio indiscutibile a livello mondiale per la possibilità di ottenere oli dai sapori e dai profumi diversi che identificano un chiaro legame con il territorio, per le 43 Denominazioni di origine, per i circa 176mila ettari investiti a biologico e per molto altro ancora.

Ci auguriamo che queste attività possano aiutare ad affermare il vero olio italiano anche oltre i confini nazionali.

Grazie a UNAPROL e TuttoFOOD