Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Tutta un'altra pasta: la mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine

da | Giu 10, 2015 | Interviste | 0 commenti

Tutta un’altra pasta racconta l’esperienza personale di Marcello Ferrarini, Chef celiaco che fin da ragazzo affronta la celiachia come una nuova opportunità e non come una malattia.

“Giravo sempre con una pastiglia di Maalox nei pantaloni. Credevo fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. I jeans finivano puntualmente nella lavatrice con il Maalox nella tasca, mia madre si stufò e un giorno mi disse «ti porto dal gastroenterologo». Detto fatto, ecco la diagnosi: è celiachia. La mamma, si sa, ha sempre ragione. Inizia una rivoluzione, una nuova vita consapevole.”

Marcello Ferrarini diventa così uno Chef specializzato in cucina senza glutine, l’unico a essere a sua volta celiaco. In questo libro troverete le sue ricette sorprendenti per mangiare gluten free ma con tanto gusto: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e pietanze con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali, panificati e farine naturalmente prive di glutine, concludendo con dolcetti e dessert. E i consigli per le cene fra amici, le vacanze e tutti i piccoli grandi problemi quotidiani che solo un celiaco conosce.

Marcello Ferrarini è uno chef modenese professionalmente specializzato nella cucina senza glutine, nonché celiaco e socio AIC – Associazione Italiana Celiachia. Dopo diverse e significative esperienze in ambito ristorativo, attualmente si occupa di docenze presso prestigiose Scuole professionali, oltre a collaborare con importanti brand tra i quali “DE’ LONGHI-KENWOOD”, “KITCHENAID”, “CUSINART”, “RISOLI’” e Aziende del settore come “TENNENT’S”, BIALIMENTA-FARABELLA“, “ACETAIA DUE VITTORIE” e
“PEDON“, per la quali svolge consulenze, show cooking, eventi e corsi. Scrive ricette ed editoriali tematici per “Celiachia Oggi”, “Free – L’arte di vivere senza glutine”, “Gambero Rosso Magazine” e “Il Cuoco” rivista ufficiale della FIC – Federazione Italiana Cuochi. Conduce il programma “SENZA GLUTINE CON GUSTO” per Gambero Rosso Channel – SKY 412, il primo e unico programma tv interamente dedicato alla cucina gluten free.

Grazie a Marcello Ferrarini

Marcello Ferrarini – Chef Gluten Free

Facebook
Instagram