Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Trecce di pane al latte profumate

da | Ott 8, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
1 Ora e 30 Minuti
INGREDIENTI PER 10 PERSONA/E

Impasto per 10 panini intrecciati:
farina multicereali manitoba biologica, 350 gr + 3 cucchiai
farina integrale biologica, 100 gr di
sale marino fino 2 cucchiaini
zucchero di canna chiaro, 1/2 cucchiaino
lievito di birra granulare biologico, 1 cucchiaino
latte, 250 ml
burro tagliato a pezzettini, 50 gr
1 uovo
olio di semi

Per il condimento all’aglio:
burro, 40 gr
aglio, 1 spicchio
qualche rametto di timo

PROCEDIMENTO

Mettete a scaldare il latte e quando è tiepido versarci dentro il lievito e lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
Mettete le farine e il sale in una ciotola e mescolate bene.
Aggiungete il burro e incorporatelo usando le punte delle dita o l’apposito attrezzo fino a che il composto assomiglierà a briciole di pane.
Fate una fontana al centro e aggiungete il latte e l’uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Formate una palla e lasciatela a lievitare in una ciotola unta con poco olio per circa 1 ora e mezzo.
Nel frattempo preparare il condimento: fondete 30 g di burro in una padellina, unite l’aglio tagliato a fette e le foglioline di timo. Fate soffriggere a fuoco dolcissimo per qualche minuto in modo che l’aglio insaporisca bene il burro.
Per formare le trecce di pane prendete l’impasto, sgonfiatelo, lavoratelo per un attimo e staccate dei pezzi da circa 90 grammi. Formate delle palline e poi con i palmi delle mani spianateli facendo dei salsicciotti lunghi circa 50 cm. Spennellate con un poco di burro aromatizzato e formate le trecce nel seguente modo:
1. Prendete l’estremità di sinistra e passatelo sulla parte destra formando un occhiello,
2. Prendete l’estremità di destra, passatela sopra l’estremità di sinistra e dentro l’ occhiello,
3. Prendete l’occhiello all’estremità superiore e torcetelo come nella foto,
4. Inserite l’estremità che ora si trova in basso a sinistra dentro l’occhiello e piegate le due estremità sotto la treccia così formata.
Sistemate i vostri panini intrecciati su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Spennellate tutte le trecce con il rimanente burro e fate lievitare per altri
30-40 minuti.
Infornate per circa 15-20 minuti o fino a che le vostre trecce non saranno ben cotte e dorate in superficie. Mettete i rimanenti 10 g di burro nel pentolino con l’aglio e il timo e fate fondere.
Appena le trecce saranno cotte spennellatele con il condimento.
Fate intiepidire su una griglia prima di servire.

Grazie a: Il Deborino

Facebook
Instagram