Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Torta salata ai cuori di carciofo e ricotta

da | Set 12, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONA/E

cuori di carciofo, 400 gr
aglio, 2 spicchi per il soffritto
prosciutto cotto, 1 fetta spessa da circa 200 gr tagliata a cubetti
ricotta, 450 gr
Parmigiano Reggiano
fontina, 5 o 6 pezzetti
uovo, 1
olio evo
pepe q.b.
sale q.b.
2 rotoli di pasta Brisée

PROCEDIMENTO

Mettere l’olio in una padella abbastanza grande e rosolare 2 spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto, aggiungere i cuori di carciofo, salarli e cuocerli. Aggiungere i dadini di prosciutto cotto e togliere gli spicchi d’aglio. Aggiungere un bicchiere d’acqua ogni 5-6 minuti, finchè i cuori saranno cotti. Tagliare i carciofi in pezzettini piccoli.
Nel frattempo preparare il ripieno; mettere la ricotta, l’uovo e il parmigiano in una ciotola. Una volta intiepiditi, aggiungere i carciofi e i dadini di prosciutto cotto. Aggiungere un po’ d’olio per rendere il ripieno morbido e aggiustare di sale e pepe.
Disporre il primo rotolo di pasta Brisée sulla teglia e bucherellarla con una forchetta. Disporre i pezzetti di fontina sulla pasta e adagiare il ripieno, uniformemente. Mettere il secondo rotolo sopra l’impasto; tagliare la pasta in eccesso e unire i due bordi della pasta, arrotolandoli. Bucherellare la superficie e infornare a 170° per circa 40 min. Controllate la cottura e per evitare che la pasta si gonfi, ogni 10 minuti bucare di nuovo con la forchetta. Quando la pasta sarà dorata, togliere la torta salata dal forno.

Grazie a:Profumi e Parole

Facebook
Instagram