Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Sformato di riso

da | Gen 15, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
40 Minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONA/E

parmigiano reggiano, 4 cucchiai
burro e pangrattato q.b. – per rivestire la teglia
riso parboiled, 220 gr
sale q.b.
olio, 2 cucchiai
mozzarella, 1
passata di pomodoro, 400 gr
piselli surgelati, 1 manciata piena -circa un mestolo-
cipolla, 1/2

PROCEDIMENTO

Scaldare l’olio in una pentola, unire la cipolla affettata finemente e la passata di pomodoro.
Dopo 10 minuti da quando la salsa ha iniziato a sobbollire, unire i piselli ancora surgelati e far cuocere per circa 10 minuti, aggiustando di sale.
Lessare il riso e scolarlo, lasciatelo asciugare un po’. Porlo quindi all’interno di una terrina capiente.
Aggiungere la salsa di pomodoro e piselli al riso distribuendola in modo uniforme, aiutarsi usando due posate. (regolatevi secondo quanto “rosso” desiderate). Inserire anche il formaggio grattugiato e far amalgamare il tutto. Imburrare uno stampo (quello da plumcake va benissimo, è infatti facile da capovolgere su un piatto di portata) e spolverizzarlo con il pan grattato. Togliete la parte in eccesso girando la teglia e battendo qualche colpo. Porre sul fondo dello stampo metà del riso esercitando pressione con un mestolo per farlo compattare.
Unire anche la mozzarella sminuzzata a pezzetti irregolari, fate attenzione a lasciare almeno un centimetro di distanza dal bordo.
Infine inserire anche la seconda metà di riso e, facendo una lieve pressione, pareggiare il tutto. Distribuire qualche fiocchetto di burro e mettere nel forno per 25 minuti circa a 200°. Quando sarà cotto, lasciatelo intiepidire per un po prima di capovolgere sopra un piatto da portata.
Potreste servirlo alternativamente a porzioni, senza doverlo capovolgere, facendo delle fette quindi direttamente dalla teglia di cottura.

Grazie a: Briciole di Mele

Facebook
Instagram