Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Sformatini di verdura in crosta

da | Gen 28, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONA/E

zucchine, 3 grandi
asparagi, un mazzo
pomodori perini, 2
cipolla per il soffritto
besciamella, 200 ml
pangrattato
formaggio morbido tipo Galbanino
Parmigiano Reggiano
1 rotolo di pasta brisée
olio evo
sale
8 vaschette di alluminio per la cottura in forno

PROCEDIMENTO

Preparate il soffritto con l’olio e la cipolla, tagliate le verdure a cubetti piccoli e metteteli nella padella. Aggiungete un po’ d’acqua per la cottura e quando saranno pronte, aggiustatele di sale e lasciatele asciugare in modo che non restino acquose.
Mettete le verdure cotte in una ciotola grande, aggiungete la besciamella e mescolate; mettete il pangrattato per asciugare un po’ il composto (dovrà comunque essere morbido). Mettete anche un filo d’olio.
Stendete il rotolo di pasta brisée e ricavate dei cerchi di diametro più grande rispetto a quello delle vaschette di alluminio (io ho usato una tazza). Con un rotolo avrete 8 cerchi.
Mettete i cerchi di pasta nelle vaschette tirandoli un po’, in modo da coprire i bordi laterali e bucherellate il fondo. Aiutandovi con un cucchiaio disponete le verdure nelle vaschette fino a metà. Mettete 3 o 4 cubetti di formaggio morbido al centro e ricoprite di nuovo con le verdure, in modo che il formaggio rimanga in mezzo.
Mettete sopra il Parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura della pasta brisée. Se siete incerti provate a rovesciare una vaschetta e assicuratevi che lo sformatino rimanga intatto.
Una volta sfornati, mangiateli caldi. Al centro troverete il cuore morbido di formaggio.

Grazie a:Profumi e Parole

Facebook
Instagram