Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Rustico di broccoli e salsiccia

da | Mag 30, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
35 Minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONA/E

salsiccia di suino dolce, 150 gr
formaggio grattugiato, 2 cucchiai
pasta sfoglia, 1 rotolo
provolone dolce, 80 gr
olio
sale
pepe
broccoli già lessati, 300 gr

PROCEDIMENTO

Far lessare i broccoli seguendo le vostre abitudini senza esagerare con il sale (la salsiccia di solito è già molto salata). Terminare la cottura quando sono ancora al dente e tenerli da parte. Togliere il budello ,con cui è rivestita,alla salsiccia mantenendo solo la polpa . Far scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e aggiungere all’interno la polpa della salsiccia. Aiutarsi con una forchetta per schiacciare la polpa della salsiccia contro il fondo della pentola, così la aiuteremo a sfaldarsi. Quando la salsiccia prenderà colore, aggiungeremo i broccoli e faremo amalgamare bene il tutto. Far cuocere per una decina di minuti così i sapori si scambieranno ed i broccoli inizieranno a sfaldarsi.
Rivestire una teglia con della pasta sfoglia avvolta nella carta da forno. Ritagliare la parte che eccede, utilizzandola poi come guarnimento.
Nel momento in cui i broccoli e salsiccia saranno pronti, spegnere la fiamma e far mantecare il tutto con formaggio grattugiato. Unire il preparato alla base dei broccoli e della salsiccia dentro alla sfoglia e piegare i bordi esterni come fossero un cordoncino .
Aggiungere il provolone tagliato a pezzettini. Usare eventuali ritagli della pasta sfoglia avanzata per decorare la torta (io ho ricreato una sorta di crostata).
Infornare in un forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o fino a che la sfoglia diverrà dorata ed il formaggio si sarà sciolto completamente.

Grazie a: Briciole di Mele

Facebook
Instagram