Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Pizzaioli nel mondo: Dino Santonicola

da | Apr 13, 2015 | Interviste | 0 commenti

Dino Santonicola: un italiano nato e cresciuto a Napoli e ora proprietario della Pizzeria il Cane Rosso a Dallas (USA), risponderà alle nostre domande in una breve intervista:

1) Come nasce la tua passione per la pizza?

Sono nato e cresciuto a Napoli, quindi fin da piccolo ho visto pizza praticamente ovunque. A 13 anni, ho cominciato a lavorare, dopo la scuola, in una pizzeria locale vicino casa, perché avevo bisogno di mettere da parte dei soldi. Ora, che ne compirò 40 a Maggio, non riesco ad immaginare qualcosa di diverso da fare. Semplicemente, amo la mia vita.

2) Se dovessi descriverti in una pizza, quale sceglieresti?

Sceglierei la Margherita. Credo sia un’espressione classica della tradizione ma che, allo stesso tempo, possa essere qualcosa di nuovo per le persone.

3) Tradizione vs. innovazione. Cosa scegli per realizzare le tue pizze?

Entrambe. Nei miei 10 anni passati negli Stati Uniti, ho imparato che bisogna combinare tradizione e innovazione per avere successo nella vita. Noi abbiamo le classiche pizze tradizionali, ma creiamo anche pizze molto innovative sulla base delle ricette tradizionali.

4) Parlaci della tua pizzeria. Com’è nata e quali sono i progetti futuri?

Ho cominciato a lavorare al “Cane Rosso”, a Dallas (Texas), nel Settembre 2011, perché il proprietario Jay Jerrier si era stancato di lavorare per le società americane e aveva deciso, dopo un viaggio a Sorrento, di aprire una pizzeria in stile napoletano.
Quindi mi ha chiamato chiedendomi un aiuto, abbiamo lavorato duramente per molte ore al giorno, ho istruito molte persone e ne ho licenziate altrettante allo stesso tempo. Oggi abbiamo 5 pizzerie, che presto diventeranno sei; non faccio più la pizza ogni giorno ma mi assicuro che chi le fa, le faccia bene.
Speriamo di conquistare il mondo della pizza! Sto scherzando, continueremo a lavorare duro e cercheremo di essere i migliori nel nostro campo e, se altre occasioni si presenteranno, probabilmente apriremo nuove pizzerie o ristoranti.

5) Qual è la pizza preferita dai tuoi clienti?

In termini di numeri, è la Margherita. È un classico con ottimi ingredienti, ma i nostri clienti amano anche le nostre nuove creazioni, quelle che offriamo in quantità limitata, una volta alla settimana. Come la pizza con il ragù bolognese o con bistecca e formaggio! Sono deliziose!

6) Pensi mai di tornare in Italia?

Cerco di tornare in Italia possibilmente una volta all’anno; tutta la mia famiglia è ancora lì. Chissà, forse un giorno mi ritirerò lì quando sarò più vecchio.

Grazie a: Pizza Napoletana

Facebook
Instagram