Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Pasticcini di San Giuseppe

da | Gen 28, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
40 Minuti
INGREDIENTI PER 25 PERSONA/E

Per la crema pasticcera al limone:
latte, 500 ml
tuorli, 4
la scorza di 2 limoni
zucchero semolato, 100 gr
farina, 40 gr

Per la pasta choux:
latte intero fresco, 50 gr
1 pizzico di sale
uova intere, 550 gr
acqua, 360 gr
burro, 335 gr
farina 00, 350 gr

PROCEDIMENTO

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, il sale e il burro a pezzettini . Quando l’acqua bolle e il burro si sarà sciolto abbassare la fiamma e aggiungere la farina tutta insieme.
Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete un impasto di consistenza collosa che si stacchi facilmente della pentola e che inizi ad avere una patina bianca sotto.
Far intiepidire l’impasto in una ciotola.
Riponetelo in una ciotola quando sarà tiepido e aggiungete le uova una per volta : l’uovo successivo solo quando il precedente sarà amalgamato. Lavorate l’impasto con cura, quando sarà tutto ben amalgamato trasferite il composto in una sac-a-poche con il foro stellato.
Ungete la pentola con del burro, formate due cerchi accavallando la pasta choux. I bignè devono essere distanti tra loro in modo che durante la cottura non si attaccheranno. Preriscaldate il forno a 190° e procedete alla cottura dei bignè per circa 35 minuti.

Per lo crema:
Far bollire il latte con la scorza di un limone dentro ad un pentolino. Lavorare i tuorli con una frusta aggiungendo lo zucchero fino a quando otterrete un composto spumoso. Incorporare la farina setacciata e mescolare bene. Unite allora il latte caldo, privato della scorza di limone e rimettete sul fuoco, mescolando per almeno 5 minuti senza interruzione. Aggiungete la scorza grattugiata del secondo limone e portare a cottura. Far raffreddare la crema. Farcite quindi i bignè e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Grazie a:Cooking With Julia

Facebook
Instagram