Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Orecchiette con sugo di tonno

da | Mag 21, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
25 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

orecchiette, 350 gr
passata di pomodoro, 800 gr
tonno in scatola, 200 gr
una manciata di origano
olio extravergine di oliva
aglio,1 spicchio
sale, 1 pizzico
pepe, 1 pizzico

PROCEDIMENTO

Iniziamo facendo sgocciolare con cura il tonno in scatola, in particolare se è sott’olio.Per questo piatto sarebbe meglio utilizzare un tonno fresco oppure uno al naturale.
A fiamma molto bassa iniziamo a far scaldare l’olio con l’aglio. Ancora prima che cambi colore togliere l’aglio dal fuoco.
Per far insaporire l’olio inclinare leggermente la pentola lasciando che l’aglio piano piano ceda il suo aroma. Una volta tolto l’aglio dal fuoco uniamo metà del tonno, la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato finemente.Procedere ora frullando il composto fino a quando risulterà ben amalgamato e più chiaro. Aggiungiamo ora la seconda metà del tonno. Coprire ora la pentola con il suo coperchio e cuocere per almeno 20 minuti. Se ,durante la cottura, il sugo si asciuga troppo aggiungere un poco d’acqua. Quando il sugo sarà pronto procedere cuocendo le orecchiette in acqua salata. Scolare la pasta e unirla al sugo, far saltare in padella per qualche minuto. Aggiungere un pizzico di pepe, abbinare il piatto ad un vino bianco come ad esempio l’Etna Bianco

Grazie a: Cucinare Pesce

Facebook
Instagram