Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Olive all’ascolana

da | Mag 22, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 MInuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

noce moscata
vino bianco secco
farina
carne di manzo, 400 gr
carne di maiale, 150 gr
sedano
cipolla
carote
olio extra vergine di oliva
carne di pollo, 50 gr
olive verdi drupe ascolane, 500 gr
uova, 2
pan grattato

PROCEDIMENTO

Tagliamo le nostre olive a spirale denocciolandole e creando lo spazio per la farcia : metterle poi a bagno in Salamoia.
Il mix di carne, invece, dopo averlo adagiato sul nostro classico soffritto di verdure,andrà tagliato a pezzi molto piccoli e lasciato sfumare in padella con del vino bianco secco.
Il composto, così ottenuta, andrà poi frullato assieme a noce moscata e, se lo si desidera, ad altri aromi come ad esempio la scorza del limone. Per legare insieme il ripieno utilizzare un uovo, formaggio o pane grattuggiato. Procediamo ora quindi alla farcitura delle nostre olive aggiungendo il ripieno al vuoto lasciato dal nocciolo rimosso in precedenza. Facciamo passare le olive nella farina, nell`uovo sbattuto e nel pangrattato creando la nostra panatura. Le olive sono pronto per essere fritte fino a che la doratura esterna ci farà capire che sono pronte, asciugare con carta assorbente e servire in tavola.
I marchigiani amano gustarle come contorno o abbinate a della crema fritta che creerà in bocca uno scontro di sapori davvero interessante.
Le nostre olive si accompagnano straordinariamente bene inoltre ad un vino bianco secco, come il Faleno dei colli ascolani.

Grazie a: Cucinare Carne

Facebook
Instagram