Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Montasio DOP

da | Giu 21, 2016 | Prodotti | 0 commenti

Il Montasio è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino proveniente dalla zona di produzione, la cui origine provenienza viene rigidamente controllata.
È caratterizzato da quattro stagionature, che determinano il variare delle sue caratteristiche organolettiche.

Il fresco (da 60 a 120 giorni di stagionatura), presenta un sapore morbido e delicato, il mezzano (da 4 a 10 mesi) ha invece sapori più decisi, con singolari caratterizzazioni di pienezza, mentre lo stagionato (oltre i 10 mesi) e il prezioso stravecchio (con più di 18 mesi di stagionatura) assumono gusti particolarmente aromatici.
Il Montasio è un formaggio tipico. Il formaggio trae il suo nome dal massiccio friulano del Montasio. Nei suoi alpeggi veniva prodotto sin dal 1700, grazie alla cura dei monaci benedettini dell’Abbazia di Moggio Udinese.

Dal massiccio originario, l’arte del Montasio si è estesa delle Alpi Giulie e Carniche, per poi arrivare nella pianura friulana e veneta. Oggi La sua produzione coinvolge principalmente le province di Udine, Pordenone, Treviso e Belluno, raggiungendo alcune aree delle province di Padova, Venezia e Gorizia con una ricetta che è ancora quella tradizionale nata nel 1700.

Thanks to Consorzio Tutela Formaggio Montasio

Facebook
Instagram