Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Linguine con carne macinata e carote su cialda di parmigiano

da | Giu 5, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 2 PERSONA/E

linguine, 170 gr
peperoncino rosso macinato
pepe nero macinato fresco
vino rosso (consigliamo l’Aglianico del Taburno), 1 bicchiere
sedano
sale q.b.
olio extravergine di oliva
carne macinata di maiale, 150 gr
pomodorini (meglio se “Vesuviani”, chiamati “pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP”), 4
carote, 2
parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr
cipolla, ½

PROCEDIMENTO

Tagliate i pomodorini in due parti dopo averli lavati con cura.
Tagliate quindi a pezzetti le carote e il sedano, tritate allora la cipolla e fate soffriggere il tutto con poco olio. Quando la cipolla diverrà dorata, aggiungete il peperoncino e i pomodorini.
Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, aggiungete quindi la carne macinata e il sale. Mescolate allora a fuoco vivo per alcuni minuti, aggiungete quindi mezzo bicchiere di acqua lasciando cuocere lentamente per circa 20 minuti con un coperchio.
Fate raffreddare il tutto all’aria per 10 minuti, eliminate i pomodorini, dopodiché ricominciate la cottura, aggiungendo un po’ di vino rosso, quando questo sarà sfumato completamente terminate la cottura.
Portate a bollire l’acqua per la pasta, aggiungete il sale e le linguine seguendo i tempi di cottura (più o meno 10 minuti).
Per preparare la cialda poggiate il parmigiano grattugiato in modo omogeneo sopra una padella antiaderente già calda per alcuni minuti fino a quando sarà dorato. Utilizzando con un cucchiaio girate la cialda con cura e proseguite la cottura dall’altro lato. Quando sarà pronta, posizionatela sopra un bicchiere fino a quando sarà fredda, otterrete in questo modo un cestino.
Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela al sugo facendola mantecare per alcuni minuti. Servitela dentro alla cialda di parmigiano. Buon appetito!

Grazie a:Agostino Coppola, FoodBloggerCA

Facebook
Instagram