Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Limoni

da | Ago 21, 2013 | Prodotti | 0 commenti

Il colore e’ giallo come il sole che nasce e tramonta nelle acque del Mediterraneo, il sapore e’ aspro e pungente, ma con una polpa tenera e morbida come il carattere di chi lo coltiva e lo raccoglie e, sotto una scorza ruvida e alta, si nasconde un frutto dalle mille proprietà: e’ il limone l’agrume italiano per eccellenza! Il Sud, in particolare la Sicilia, seguita dalla Calabria e dalla Campania, detiene il primato di produzione in Italia, ma le coltivazioni in serra hanno preso piede anche in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il limone e’ un agrume antico, arrivato in Italia dall’Oriente e conosciuto come “citrus”, ben noto ai romani come “pomo di Persia”. Era molto usato in cucina, in mille ricette o come semplice digestivo, nella cura di alcune infezioni o addirittura per la bonifica delle acque.

Effettivamente ancora oggi il limone e’ utilizzato per diversi scopi: in cucina si possono preparare deliziose creme, marmellate, dolci e bevande con la scorza e il succo; l’acido ascorbico, l’acido citrico e la vitamina C, estratti dalla polpa dei limoni, sono utili per la preparazione di bevande o in farmacologia per la preparazione di medicinali antiemorragici, disinfettanti e rinfrescanti; con l’olio essenziale di limoni si creano profumi e si realizzano svariati prodotti per la pulizia e l’igiene. Il limone e’ simbolo delle “pene d’amore” probabilmente in riferimento al sapore aspro dei suoi frutti, e’ spesso associato all’essenza femminile e lunare e da qualcuno e’ considerato ricco di proprietà “curative” per l’anima.

Può essere utilizzato come antipulci per cani e gatti se si sfrega sul pelo la sua buccia; si può togliere una macchia d’inchiostro da un vestito e si possono avere denti più bianchi se usato tutti i giorni per fare degli sciacqui.

Come non amare il limone…Come non amare i prodotti italiani!

Facebook
Instagram