Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Lasagne

da | Mag 22, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
2 Ore e 55 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Per la besciamella:
latte parzialmente scremato, 1 lt
burro, 120 gr
farina, 120 gr
sale
pepe
noce moscata

Per la preparazione del ragù:
carne trita di manzo, 125 gr
carne trita di suino, 100 gr
cipolla, 1
vino rosso, 2 bicchieri
burro
olio
sale
pepe
brodo vegetale
passata di pomodoro, 200 ml
concentrato di pomodoro, 10 gr
carota, 1
sedano, 1 piccola costa

lasagne, 250 gr
parmigiano reggiano, 150 gr

PROCEDIMENTO

Prepariamo per prima cosa il brodo vegetale che servirà per la cottura del ragù. Il ragù dovrà cuocere per almeno 2/3 ore, una pentola di terracotta ne esalterebbe il sapore, a fuoco lento.
Mettiamo a soffriggere nella pentola con 2/3 cucchiai di olio carota,sedano,cipolla e tritati molto finemente.Aggiungere la carne trita dopo alcuni minuti e far rosolare il tutto a fiamma vivace, aggiungiamo il vino e aspettiamo che evapori prima di aggiungere anche la passata di pomodoro, pepe e il brodo vegetale preparato in precedenza e un pizzico di sale. In caso fosse necessario aggiungiamo altro brodo per ultimare la cottura. Per quanto riguarda la salsa alla besciamella invece facciamo sciogliere il burro in una pentola anti-aderente, uniamo ad esso la farina setacciata e teniamo mescolato per qualche minuto evitando che il composto si attacchi alla pentola o che si formino grumi. Togliamo la padella dal fuoco, aggiungere il latte precedentemente riscaldato, mescoliamo il tutto aggiungendo un pizzico di pepe, la noce moscata e il sale. Lasciamo cuocere il tutto fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°.
Ungiamo un tegame rettangola, porre sul fondo un po di ragù, la besciamella, due noci di burro e un po di parmigiano reggiano: creiamo quindi il primo strato con le nostre lasagne.Procedere ripetendo i passaggi fino a quando raggiungeremo lo spessore desiderato. Se la sfoglia utilizzata è pre-confezionata farla sbollentare in acqua salata: in questo modo diverrà morbida assorbendo meglio il condimento.
Infornare per almeno 50 minuti, in caso volessimo formare una crosta più spessa impostare la cottura del forno solo nella parte superiore
Al termine della cottura facciamo riposare le lasagne per qualche minuto in modo che non perdano la loro compattezza.

Grazie a:Cucinare Carne

Facebook
Instagram