Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Lasagne bianche con zucchine

da | Mag 29, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONA/E

prosciutto, 150 gr
mozzarella, 1 (altro formaggio saporito)
parmigiano reggiano, 100 gr
zucchine, 8 -circa 800 gr-
aglio, 1 spicchio
noce moscata
sale
prezzemolo tritato
basilico
cipolla, 1media
latte, 1 lt
burro, 100 gr + 1 noce
farina, 100 gr
lasagne fresche, 1 confezione da 12 fogli

PROCEDIMENTO

Tritare in modo grossolano le zucchine (nè troppo piccole, nè troppo grandi). Io ho usato la lama “julien larga” del robot da cucina. Riscaldare a fiamma molto bassa una capiente padella che conterrà l’olio e la noce di burro. Quando cominceranno a amalgamarsi insieme, far rosolare l’aglio e la cipolla tagliata molto sottile. Aggiungere quindi le zucchine e lasciar rosolare a fiamma bassa fin quando, pur essendo ancora croccanti, si saranno cotte. Salare quanto basta. Unire il prezzemolo tritato e le foglie di basilico tagliate grossolanamente con le dita. Intanto che le zucchine cuociono, preparare la besciamella cuocendo in una padella capiente il burro. Quando il burro sarà fuso, levarlo dal fuoco ed fare amalgamare la farina fino a creare un composto solido.
Rimettere nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e lasciar scaldare senza che il composto si bruci, tenendo mescolato. Unire quindi il latte . Tenendo mescolato, far scaldare fino a che la salsa sarà densa. Togliere quindi dalla fiamma e coprire con la pellicola trasparente per evitare che la besciamella si secchi. Mettere da parte. Imburrare allora una teglia da forno con le dimensioni che vorrete (questo comporterà lo spessore delle porzioni) e porvi una fila di lasagne sovrapposte tra loro, in questo modo coprirete completamente la superficie imburrata. Aggiungere la besciamella in modo uniforme. Coprire con le zucchine distribuite a cucchiaiate, alcune fette di prosciutto cotto, il parmigiano e la mozzarella a tocchetti. Continuare di strato in strato fino ad esaurire tutti gli ingredienti
Completare con uno strato di lasagne ricoperte dalla besciamella e spolverizzate di parmigiano reggiano. Infornare in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Far riposare alcuni minuti prima di tagliare ed impiattare. Servire calde (Sono deliziose anche il giorno dopo riscaldate!)

Grazie a: Briciole di Mele

Facebook
Instagram