Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Lasagne alla Bolognese, il piatto italiano più imitato al mondo

da | Mag 11, 2016 | Prodotti | 0 commenti

Fra tutti i piatti che rappresentano la falsa italianità all’estero, le lasagne sono sicuramente le più distorte e le più lontane dalla ricetta autentica. Questo deve essere evitato a tutti i costi.

I “falsi” ristoranti italiani offrono strane “chicken lasagne” e “vegetable lasagne” o “seafood lasagne” tutte vendute come autentiche ricette italiane.
Nei ristoranti italiani all’estero le mistificazioni di questo piatto sono infinite perché, se le lasagne vengono preparate come da ricetta originale, il prezzo sarebbe altissimo. Il tempo di preparazione lo renderebbe troppo costoso e non è solo dovuto dagli ingredienti. Questo piatto dovrebbe costare più di un pasto medio composto da tre portate.

Le Lasagne erano gia conosciute al tempo degli Etruschi, come anche nell’Antica Grecia e nell’impero romano. ‘Lasanum’ era la parola latina per indicare un vaso o un contenitore.

La ricetta rimase immutata fino al trattato gastronomico di Francesco Zambrini nel XIV secolo. In questo trattato Zambrini scrisse una ricetta che descriveva gli strati di pasta dovevano essere fatti di grano e uova e successivamente stratificati insieme al formaggio. Non sono state trovati cenni storici riguardo le origini delle Lasagne alla Bolognese e neanche conferme sull’uguaglianza alla ricetta del giorno d’oggi. Le origini della ricetta non sono menzionate nel trattato dell’Artusi, più importante trattato della cucina italiana. Nel recente passato, l’accademia della cucina italiana ha consultato libri gastronomici, chefs e famiglie bolognesi riguardo allo sviluppo di questo piatto. Solo allora poterono depositare la ricetta tradizionale delle Lasagne alla Bolognese presso la Camera di Commercio a Bologna.

La Reputazione delle Lasagne alla Bolognese sembra provenire dai ristoranti e dagli chef bolognesi che, agli inizi del secolo scorso, perfezionarono e crearono la ricetta conosciuta in tutta la regione Emilia Romagna. Successivamente, Paolo Monelli riportò la ricetta nel suo trattato di cucina “Il Ghiottone Errante” e il piatto rapidamente divento famoso in tutta Italia. Come sempre, la ricetta fu soggetta a numerose piccole variazioni tra le varie province e città d’Italia. Attualmente la ricetta originale delle Lasagne alla Bolognese e fatta con strati di pasta verde all’uovo (gli spinaci sono aggiunti all’impasto), ragù alla Bolognese e besciamella.

In ogni caso, una cosa che deve essere considerata è che in Italia questo piatto non è un piatto adatto da ristorante; a meno che tu non sia in un ristorante di cucina tipica di Bologna o dell’Emilia Romagna. Le lasagne sono assolutamente un piatto fatto in casa.

Tratto da Fettuccine Alfredo, Spaghetti Bolognaise & Caesar Salad di Maurizio Pelli.

Per info: The Culinary Clinic by Maurizio Pelli.

Facebook
Instagram