Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

La Filiera Bilogica

da | Mar 18, 2015 | News | 0 commenti

RIPRODUTTORI
Rappresentano il primo gradino della filiera. Il loro compito è quello di produrre uova fecondate. Per tale motivo maschi e femmine vengono allevati insieme rispettando le normali esigenze fisiologiche. La riproduzione è totalmente naturale e la raccolta e la selezione delle uova avvengono manualmente ad opera dell’allevatore.
Sono animali di pregio allevati in strutture idonee alle loro esigenze e alimentati con mangimi selezionati a base di cereali e soia con aggiunta di sali minerali e vitamine.
 
INCUBATOIO
E’ il luogo deputato al trattamento delle uova per far nascere i pulcini. Dispone di camere di incubazione e  di schiusa delle uova e di vari locali dove vengono svolte le varie operazioni che precedono e seguono la nascita.
 
MANGIMIFICIO
Nel mangimificio vengono preparati gli alimenti per assicurare il giusto apporto di costituenti per un sano sviluppo degli animali.
I mangimi vegetali sono ottenuti da materie prime biologiche, NON OGM, e senza l’utilizzo di prodotti chimici. I tecnici alimentaristi non si limitano a studiare le diete più appropriate, maattuano un sistematico controllo delle derrate alimentari quali soia, mais e grano.
 
CENTRI DI ALLEVAMENTO
L’allevamento è concepito in modo da soddisfare le esigenze legate al benessere animalegarantendo una temperatura idonea, cibo e acqua sempre disponibili, spazi aperti dove razzolare liberamente. Gli animali, che vengono allevati per 81 giorni, trascorrono un terzo della loro vita all’aperto.
 
Le pratiche di allevamento sono scrupolosamente regolamentate:
 
La densità degli animali non può superare i 10 capi per mq di superficie
Deve essere garantito un periodo di buio di almeno 8 ore al giorno
In un allevamento biologico non è ammessa la presenza di polli allevati tradizionalmente
 
TRASFORMAZIONE E DISTRIBUZIONE
Le norme igieniche degli ambienti e degli addetti, il rispetto delle condizioni climatiche e dei tempi di sosta degli animali, la sequenza ordinata e ben gestita delle operazioni di lavorazioni sono di fondamentale importanza per la tutela della salute dei consumatori.
Tutte le produzioni sono suddivise in lotti tenendo separati gli allevamenti e le diverse giornate di lavorazione; inoltre avendo diverse linee produttive è possibile individuare la tracciabilità dei prodotti. Il peso della tradizione impone che le lavorazioni vengano effettuate manualmente. Con estrema cura ed attenzione ogni prodotto viene preparato dagli operatori.
Il confezionamento è eseguito con tecniche all’avanguardia, che migliorano le caratteristiche organolettiche ed igienico-sanitarie. Il prodotto finito viene a questo punto consegnato ai vari punti vendita attraverso automezzi refrigerati, in cui viene monitorata costantemente la catena del freddo.

Thanks to Fileni

Facebook
Instagram