Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Involtini di Pasta Fillo con Formaggio e Pere

da | Set 30, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Farina, 960 gr
Acqua a temperatura Ambiente, 360 ml
Olio Extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Maizena per il piano di lavoro
Pasta Filo, 2 Fogli
Formaggio Brie, 4 Fette
Pera matura, 1/2
Olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
Insalatina fresca e Rucola per servire

PROCEDIMENTO

Ho seguito le indicazioni del video quanto a impastare prima in una ciotola e poi versare l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo ben bene fino a quando non fosse diventato liscio e compatto. Poi ho fatto le palline e le ho coperte perché tendevano ad asciugarsi. Ho cosparso il piano di lavoro con la maizena e ho iniziato a tirare le palline di sfoglia anche se devo dire che non sono stata granché brava ad usare la tecnica dell’arrotolare la sfoglia sul mattarello e rotolare con le mani dal centro verso l”esterno per stenderla. Comunque, un po’ alla mia maniera, ho steso i fogli sottilissimi, li ho cosparsi di maizena e sovrapposti coprendoli con un  telo pulito. Una volta finito li ho piegati in 4, avvolti in carta da forno e poi chiusi ben bene con la pellicola per alimenti in modo che non fossero a contatto con l’aria che li farebbe seccare e rompere. Si conservano in frigo, pare, fino a 4 settimane. Dopo una decina di giorni, i due fogli di pasta fillo rimasti in frigo sono ammuffiti. Secondo me conviene farla e utilizzarla subito altrimenti è meglio conservarla nel congelatore.
Sbucciate la pera e tagliatela e fette sottili poi dividete le fette di formaggio in due per il senso della lunghezza.
Mettete a scaldare una padella antiaderente.
Piegate in due il primo foglio di pasta fillo e sistemate metà del formaggio lungo la base della pasta, aggiungete sopra 1/4 di pera, arrotolate il foglio di fillo piegando in dentro i lembi laterali per formare un pacchettino lungo e stretto. Ripetete con il resto degli ingredienti.
Versate l’olio nella padella e aggiungete i vostri involtini, fate dorare per 3-5 minuti a fuoco medio, girate delicatamente con una spatola e fate dorare dall’altra parte.
Quando gli involtini saranno ben dorati potete servirli con un’insalatina leggera.
Fate attenzione perché il formaggio sarà caldissimo!

Grazie a: IL Deborino

Facebook
Instagram