Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Il Prosciutto di Parma

da | Giu 16, 2015 | Prodotti | 0 commenti

Il Prosciutto di Parma è un prodotto DOP controllato da un rigido disciplinare produttivo.

Può essere prodotto esclusivamente in un’area limitata che comprende il territorio della provincia di Parma. Qui e solo qui è possibile produrre il Re dei Prosciutti, perché solo in questa area hanno luogo tutte le condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale che darà dolcezza e gusto al Prosciutto di Parma.

Il Prosciutto di Parma é un prodotto sano, genuino e completamente naturale: si utilizza soltanto la carne di suino rigorosamente nato e allevato in Italia. Da sempre, non si utilizzano né conservanti, né additivi.
Le antiche tecniche di lavorazione e il lento affinamento in ambiente ideale, per almeno dodici mesi, permettono di sviluppare la sua storica e inconfondibile dolcezza.

Il Prosciutto di Parma ha inoltre un alto valore nutrizionale. A quest’aspetto unisce le caratteristiche proprie della bontà: un gusto eccezionale e la sua dolcezza. Grazie ai pochi grassi, a molti sali minerali, alle vitamine e proteine facilmente digeribili, il Prosciutto di Parma risulta un alimento adatto a tutti, bambini, anziani e sportivi.

E’ un prodotto controllato e sicuro. La “corona” impressa a fuoco è un elemento inconfondibile che contraddistingue il Prosciutto di Parma, ma non è l’unico marchio presente sulla cotenna del prosciutto. La qualità del prodotto DOP è garantita dalla “firma” lasciata da ogni componente della filiera in modo che si possa in qualsiasi momento risalire e verificare tutti i passaggi della catena produttiva.

I consumatori devono imparare a riconoscere i segnali della genuinità del Prosciutto di Parma. Il vero Prosciutto di Parma è riconoscibile in tutto il mondo dal simbolo della corona ducale a cinque punte, una garanzia per i consumatori, italiani e stranieri, di genuinità, bontà e rispetto della tradizione. Per il prodotto in vaschetta il triangolo nero con la corona rappresenta invece la firma da ricercare per tutelarsi da qualsiasi falsificazione.

Tutti questi sono elementi garantiscono al consumatore la qualità e la genuinità del prodotto che sta acquistando.

Grazie a Consorzio del Prosciutto di Parma

Facebook
Instagram