Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Pasta ripiena

da | Ott 10, 2013 | Prodotti | 0 commenti

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come la patria della pasta fresca, che nasce dall’unione di semplici ingredienti base – uova, farina, sale – e dà vita a piatti nutrienti dalle forme e dai ripieni più gustosi. Già presente nelle cucine delle corti reali fin dal XIV secolo la pasta ripiena è presente in tutta Italia con varianti regionali. In Emilia, ad esempio, si consumano i tortellini, detti anche cappelletti, un tipo di pasta ripiena che porta con sé una storia che trae origine dall’antica Roma.

Secondo la leggenda, Venere, Marte e Bacco fecero sosta in una trattoria per la notte. Quando la dea si destò, un poco affamata, chiamò il cuoco. Questi, vedendo quel magnifico corpo nudo sdraiato sul letto, rimase così sconcertato che si rinchiuse in cucina, deciso a riprodurne l’ombelico: impastò la sfoglia, tagliò tanti quadratini, li farcì di carne e li richiuse arrotolandoli al dito. Così nacque la particolare forma del tortellino.

I tortellini possono essere preparati non solo con ripieni di carne, ma anche con verdure e formaggi. Tra i ripieni più apprezzati e delicati abbiamo ricotta e spinaci, erbetta, zucca, patate, gorgonzola, radicchio rosso e funghi porcini.

Photo by Reggiana Gourmet

Facebook
Instagram