Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Formaggio Stelvio DOP

da | Apr 12, 2016 | Prodotti | 0 commenti

Lo Stelvio D.O.P. è il primo ed unico formaggio dell’Alto Adige a marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Il Formaggio Stelvio DOP è stato scelto come ambasciatore dell´arte casearia altoatesina. É un formaggio stagionato italiano con 50% m.g.s.s. 
In merito alla produzione di questo formaggio l’utilizzo della tipica microflora autoctona conferisce al prodotto un gusto unico e tipico dovuto alle attività fisiologiche come la decomposizione delle proteine e lo sviluppo di diverse sostanze aromatiche. La stagionatura dura min. 62 giorni. Anche il caglio è di origine naturale ottenuto dallo stomaco di vitello. La base di questo formaggio tradizionale è il latte dei masi di montagna dell’Alto Adige. Il latte fresco utilizzato per la produzione dello Stelvio D.O.P. viene ritirato tutti i giorni da 300 masi di montagna dell’Alto Adige che per il 97% si trovano ad oltre 1.000 metri di altitudine e viene lavorato entro 24 ore. 
Il formaggio è ben consolidato nelle abitudini alimentari della popolazione contadina e non.
 La diffusione nel Tirolo delle “Schwaigen” (XIII e XVI secolo, maso in cui i tributi ai proprietari erano pagati sotto forma di formaggio) è documentata dai libri fondiari di quel tempo. Il formaggio utilizzato come mezzo di scambio dimostra l’importanza di questo prodotto sulla struttura economica e pertanto sociale della popolazione di allora. La produzione del formaggio “Stelvio” storicamente è identificabile a partire dal 1914, dove in alcuni documenti del caseificio di Stilfs (Stelvio) si parla della produzione di questo formaggio.


Grazie a Consorzio Formaggio Stelvio.

Facebook
Instagram