Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Focaccia pugliese con pomodorini e acciughe

da | Mag 23, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 2
45 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

farina, 500 gr
lievito di birra, 1 cubetto
pomodori ciliegini, 15
olio evo, 5 cucchiai
zucchero, 1 cucchiaio
sale fino, 2 cucchiaini
patata, 1 grossa
origano
basilico

PROCEDIMENTO

Lessate una patata in acqua salata, pelata e tagliata a pezzetti: una volta cotta, scolatela con un colino, mettete a raffreddare il suo liquido di cottura e passatela con uno schiacciapatate.
Appena l’acqua di cottura della patata si è raffreddata, scioglieteci dentro il cubetto di lievito di birra. Impastate il tutto o con l’impastatrice elettrica o a mano, mettendo la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, 3 cucchiai di olio, la patata schiacciata, e una mezza tazza di liquido di cottura della patata: regolatevi con l’acqua perchè deve risultare un impasto piuttosto morbido.
Ungetevi le mani e la ciotola che conterrà l’impasto per la lievitazione (questo passaggio eviterà che l’impasto vi si appiccichi alle mani) e mettete l’impasto a lievitare per mezz’ora dentro un contenitore coperto da un tovagliolo.
Ungetevi di nuovo le mani e la teglia dove cuocerà la focaccia, estraete l’impasto e posizionatelo sulla teglia schiacciandolo delicatamente con le mani, conditelo con pomodorini tagliati a metà, origano, un pizzico di sale, le acciughe e l’olio rimasto. Coprite nuovamente e mettete a lievitare per un’oretta circa.
Quando anche la seconda lievitazione è fatta, mettete in forno caldo a 220° per 35 minuti e buon appetito!

Grazie : Chez Monik Blog

Facebook
Instagram