Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Focaccia Ligure

da | Giu 28, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Olio extra vergine di oliva, 100 ml
Acqua calda, 235 ml
Lievito di birra secco, 7 gr
Farina, 300 gr
Un pizzico di sale
Rosmarino o timo, 10 gr

PROCEDIMENTO

Ungere una ciotola grande e metterla da parte. Versare l’acqua in una ciotola di medie dimensioni, sciogliere il lievito in acqua e lasciare riposare, per circa 5 minuti, poi aggiungere l’olio.

Mescolare insieme la farina e il sale in una grande ciotola e disporre a “fontana”. Versare il composto di lievito e olio al centro della “fontana”, poi mescolare il composto di lievito nella farina con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto un po’ appiccicoso.

Girare la pasta su un piano di lavoro infarinato. Coprire le vostri mani di farina, poi lavorare l’impasto fino a che non è liscio, per 2-3 minuti. Formare una pagnotta, metterla in una ciotola unta d’olio assicurandosi di ricoprire d’olio l’intero impasto. Coprire la ciotola con un telo da cucina e metterlo in un posto caldo fino a quando l’impasto non è completamente lievitato, circa 2 ore.

Ungere una teglia da forno con l’olio. Girare la pasta su un piano di lavoro infarinato e formare un rettangolo che si possa adattare alla vostra teglia. Mettere l’impasto nella teglia regolando i bordi con un cucchiaio di legno. Coprirla ancora con un canovaccio e lasciare riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Preriscaldare il forno a 230 °C.

Spennellare la parte superiore della pasta leggermente con olio, poi cospargere di sale. Cuocere fino a doratura, 20-25 minuti.
Se si gradisce, si può cospargere la focaccia di rosmarino o timo dopo che è stata in forno per circa 10 minuti.

Servirla calda o a temperatura ambiente; tagliandola a spicchi o rettangoli.

Grazie a: Jovina Cooks Italian

Facebook
Instagram