DIFFICOLTA’: 1
12 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Zucchero, 2/3 Tazza
Acqua, 2 Cucchiai
Sciroppo di mais (io ho sostituito con light golden syrup), 2 Cucchiai
Burro, 1 Cucchiaio
Maldon sbriciolato (sale grosso), 1
Bicarbonato di soda, 1/8 di cucchiaino
Pistacchi sgusciati, 2/3 Tazza

PROCEDIMENTO

Si mettono i primi 4 ingredienti in una pentolina dal fondo spesso e si accende il fornello a fuoco medio. Cuocere per circa 8 minuti o fino a quando il composto assume un colore dorato/marrone. Preparare un tappetino di silicone, un foglio di carta da forno e il mattarello. Appena il comporto raggiunge la giusta colorazione, lavorando velocemente, si toglie dal fuoco, si aggiungono il sale e il bicarbonato mescolando con una frusta. Si aggiungono i pistacchi mescolando con una spatola e si versa il composto sul tappetino di silicone, si ricopre con la carta da forno e con il mattarello assottigliare il composto fino a circa 3 mm. Una volta che il croccantino è freddo si rompe in pezzi e si conserva in contenitori a chiusura ermetica.
Si possono usare diversi tipi di frutta secca e volendo si possono aggiungere spezie a seconda dei gusti. Si può usare sbriciolato per guarnire una coppa di gelato.
Adoro il gusto salato e caratteristico dei pistacchi che viene stemperato dalla dolcezza del caramello. Per fortuna ne è rimasto poco in casa…dannosissimo!

Grazie a: Il Deborino