Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Caseifici Aperti: Un Festival per il Re dei formaggi

da | Ott 19, 2021 | News | 0 commenti

Un successo inaspettato quello registrato nel fine settimana dell’11 e 12 settembre a Reggio Emilia per il Festival dei Caseifici Aperti. Sono stati oltre 30mila gli appassionati che hanno visitato i caseifici che producono il Parmigiano Reggiano. Come ogni anno, si è tenuta l’iniziativa promossa dal Consorzio di tutela, che ha aperto al pubblico le porte della produzione, per permettere di scoprire la filiera del re dei formaggi italiani. Ma la grande novità dell’edizione 2021 è stata senza dubbio il “Villaggio del Parmigiano Reggiano”, ospitato all’Area Campovolo, che ha registrato oltre 12 mila ingressi sui due giorni. 

Per l’occasione anche I Love Italian Food ha contribuito alla valorizzazione del Parmigiano Reggiano in questo contesto, destinato davvero a tutti. 

Il Festival dei Caseifici Aperti ha così potuto offrire ai numerosissimi appassionati e curiosi di tutte le età la possibilità di immergersi nella produzione della DOP più amata del mondo con visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura per vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine del Parmigiano Reggiano DOP e delle sue terre ricche di storia, arte e cultura. E poi il “villaggio del Parmigiano Reggiano” allestito nell’Area Campovolo di Reggio Emilia: due giorni di iniziative per celebrare il buon vivere e la comunità, dai food truck ai cooking show, dalle classi formative alle performance artistiche, dalle animazioni per i più piccoli agli sport. 

All’interno del Festival, hanno avuto uno spazio importante le masterclass della 100per100 Italian Academy, realizzate da I Love Italian Food in collaborazione con i Parmelier, le nuove figure create dal Consorzio di tutela. A guidare le classi il formatore dell’Academy Chef Andrea Ruisi, che ha condiviso con il pubblico la storia, le origini e la produzione del Parmigiano Reggiano. E poi la degustazione delle diverse stagionature di Parmigiano Reggiano DOP a cura dei Parmelier, con le analisi sensoriali dedicate agli aspetti di assaggio. Un vero successo con oltre 600 appassionati che hanno partecipato a questi appuntamenti di Academy, progetto internazionale di I Love Italian Food che ha proprio lo scopo di educare e formare sulle eccellenze del made in Italy. 

Tra le altre iniziative per intrattenere il grande pubblico, gli show cooking e i collegamenti dall’estero con i grandi rappresentanti del Parmigiano Reggiano nel mondo. Sotto la conduzione del critico gastronomico reggiano Stefano Caffarri, sono state tre le interpretazioni del Re dei formaggi date dagli ospiti di questa edizione del Festival. Classiche e intramontabili le interpretazioni tradizionali del Parmigiano Reggiano, che hanno visto la partecipazione di Chef Roberto Bottero della Clinica Gastronomica Arnaldo, la più antica stella Michelin d’Italia, e Chef Enrico Bergonzi, del Ristorante Al Vedel. È stata poi la volta degli show cooking di Mattia Trabetti, Chef del Ristorante ALTO, e di Jacopo Malpeli, Chef dell’Osteria Del Viandante, che hanno dato un’interpretazione innovativa del Parmigiano Reggiano DOP. E infine, collegati in streaming da diverse aree del mondo, hanno portato il loro punti di vista internazionali Gennaro Contaldo, star chef e Brand Ambassador del Parmigiano Reggiano nel Regno Unito, Michele Casadei Massari, Executive Chef di Lucciola a NY e Brand Ambassador del Parmigiano Reggiano negli USA, Massimo Mori, Chef Patron di Mori Venice Bar e Armani a Parigi e infine Enzo Oliveri, Presidente della Federazione Italiana Cuochi UK. 

A esprimere grande soddisfazione per il riscontro ottenuto anche le parole di Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano:

«Caseifici Aperti ha registrato un successo che ci inorgoglisce e ringrazio coloro che si sono prodigati per renderlo tale. Si è riconfermato un evento fondamentale per veicolare i valori distintivi della filiera e che ci ha permesso di offrire a tutti gli appassionati, che sono accorsi numerosissimi, l’opportunità di conoscere l’universo che si cela dietro il Parmigiano Reggiano DOP».

Per avere un assaggio di quanto è stato realizzato durante il Festival Caseifici Aperti 2021, guarda il video di seguito! 

Facebook
Instagram