Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Biscotti italiani: i Savoiardi

da | Ago 28, 2013 | Prodotti | 0 commenti

I Savoiardi, che prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama.

I savoiardi sono uno degli ingredienti principali per il tiramisù, e nella tradizione culinaria napoletana, durante il periodo di carnevale, si intingono nel sanguinaccio.

Ingredienti:
3 uova

100 g di zucchero

75 g di farina

zucchero a velo

Procedimento:
Sbattere bene il bianco d’uovo con metà dello zucchero poi sbattere anche i tuorli con lo zucchero rimasto. Incorporare delicatamente i bianchi e i rossi d’uovo. Setacciare la farina in una ciotola e versare le uova sbattute sopra la farina mescolando bene gli ingredienti senza sbattere per evitare di smontare il composto. Mettere il composto in un sac a poche e spremerlo su una teglia imburrata e fare delle linee di 2 cm di lunghezza. Lasciare un po’ di spazio tra di loro. Cospargere i biscotti di zucchero a velo, lasciarlo assorbire e poi cospargerlo di nuovo. Cuocere per 15-20 minuti a 180 °C fino a leggera doratura.

Facebook
Instagram