Born to promote the authentic Italian food. With Love ❤️

Bisciola

da | Giu 13, 2015 | Ricette | 0 commenti

DIFFICOLTA’: 3
3 Ore
INGREDIENTI PER 6 PERSONA/E

Grappa o rum, 1 cucchiaio
Acqua, 60ml
Nocciole, 80 g
Latte, 60ml più 2 cucchiai
Lievito di birra, 1 bustina (2 1/4 cucchiaini)
Zucchero, 3 cucchiai e 1 cucchiaino
Farina, 180gr e 2 cucchiai
Farina di segale integrale, 160 g
Sale marino fino, 1/8 cucchiaino
Burro non salato, 4 cucchiai a temperatura ambiente
Uovo, 1
Fichi secchi tritati grossolanamente, 15 (3/4 di tazza)
Noci, tritate grossolanamente, 110gr
Pinoli, tritati grossolanamente, 2 cucchiai

PROCEDIMENTO

Scaldare il forno a 180 °C con la teglia del forno posta sul ripiano centrale. In una piccola ciotola unire uva passa, grappa o rum e acqua; mettere da parte.

Spargere le nocciole su una teglia e cuocere fino a quando non sono tostate e leggermente dorate, per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare completamente, poi tritare grossolanamente.

In una piccola casseruola, scaldare il latte caldo a fuoco medio fino a quando è tiepido, poi togliete dal fuoco. Trasferire il latte nella ciotola di un mixer elettrico; sciogliere il lievito, lo zucchero e 1 cucchiaino di latte. Montare a neve per circa 10 minuti. (Se la miscela non si monta, ricominciare con nuovo lievito.)

In una ciotola media, sbattere insieme i restanti 3 cucchiai di zucchero, farina, farina di segale e sale. Con il mixer a velocità medio-bassa, aggiungere metà della miscela della farina alla miscela di lievito. Mescolare fino a quando non sono ben amalgamati, quindi aggiungere la farina e il burro rimanenti. Ridurre la velocità al minimo e mescolare altri 5 minuti.

Scolare l’uvetta; eliminare il liquido. Aggiungere l’uvetta, nocciole, fichi, noci e pinoli all’impasto; mescolare lentamente fino a che non è amalgamato. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto rigido e umido.

Foderare una teglia con carta da forno. Sulla teglia, formare con la pasta una pagnotta di lunghezza 20cm. Coprire la pagnotta con un canovaccio pulito leggermente inumidito e lasciare riposare in un luogo non areato per 2 ore.

Scaldare il forno a 180 °C, con la teglia del forno nel ripiano centrale.

Spennellare con uovo sbattuto l’impasto, poi cuocere, girare la teglia, fino a quando il pane non è completamente dorato, per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente il pane e servire.

Grazie a: Jovina Cooks Italian

Facebook
Instagram