The 100per100 Italian in Paris goes to…

Domenica 21 ottobre, Parigi è stata la magica cornice che ha ospitato il terzo appuntamento  100per100 Italian 2018, la serata dedicata al made in Italy, organizzata da I Love Italian Food.

Nel cuore della Villa Lumière, I Love Italian Food Associazione culturale ha annunciato i nomi dei professionisti che si sono distinti per la promozione del vero Italian Food a Parigi. Negli ultimi mesi, infatti, 100 professionisti italiani del network di I Love Italian Food, residenti a Parigi, appassionati ed esperti di Made in Italy, sono stati coinvolti nel progetto per segnalare i nomi di quelle realtà che ogni giorno si distinguono per offrire un’autentica cucina italiana, anche ai clienti francesi.

“La nostra mission è quella di portare la cultura del cibo italiano nel mondo e per questo è nostra responsabilità e orgoglio premiare tutti quei professionisti che lavorano duramente ogni giorno per portare il vero e autentico cibo italiano nel mondo.” afferma Alessandro Schiatti, A.D. e co-fondatore di I Love Italian Food.

Veniamo quindi ai sei premi, i 100per100 Italian Awards consegnati durante la serata esclusiva condotta da Eleonora Galasso – foodpreneur, scrittrice e volto noto della televisione francese e inglese – tenutasi presso La Felicità, il ristorante più grande d’Europa firmato Big Mamma.

Per la categoria 100per100 Italian Restaurant le segnalazioni del nostro network hanno portato ad assegnare il premio a Mori Venice Bar, ristorante italiano curato da Massimo Mori che presenta prodotti autentici e una cucina priva di contaminazioni provenienti da altre culture culinarie.

È stata poi la volta di 100per100 Italian Espresso assegnato a Caffè Stern, suggerito dal network di I Love Italian Food come il luogo ideale per prendersi del tempo per gustare un vero espresso italiano, preparato persino alla maniera più tradizionale, con la Moka. Alla guida del locale la famiglia Alajmo, con Giovanni, figlio di uno dei fratelli pluristellati di Le Calandre, mentre in cucina, al comando della brigata, Chef Denis Mattiuzzi.

Immancabile poi la vera pizza italiana, preparata secondo la tradizione napoletana e con ingredienti 100% made in Italy, dall’olio, al pomodoro, al basilico. Il premio 100per100 Italian Pizza è stato assegnato a Pizzeria Popolare, una delle realtà più recenti del gruppo Big Mamma, sotto la guida dell’Head Pizzaiolo Giuseppe Cutraro.

E per un 100per100 Italian Gelato? Il network di I Love Italian Food non ha avuto dubbi: Pozzetto è il luogo suggerito per provare anche a Parigi l’esperienza di un vero gelato italiano artigianale.

Un volto giovane ma già di successo nel panorama della cucina italiana a Parigi per il premio 100per100 Italian Chef, assegnato a Denny Imbroisi: talentuoso, di origini calabresi, fondatore di due locali a Parigi: Ida e Epoca.

Infine, un premio d’eccezione per questa edizione francese dei 100per100 Italian Awards: 100per100 Italian Idea, un riconoscimento speciale assegnato alla realtà imprenditoriale di successo che porta il vero made in Italy all’estero: Big Mamma, il gruppo fondato nel 2013 dai due francesi Victor Lugger e Tigraine Seydoux, insieme a Ciro Cristiano, F&B Executive Chef del gruppo che oggi conta 7 ristoranti in Francia e due nuove aperture in programma su Londra, tutti interamente dedicati all’autentica cucina italiana.

Un serata di successo e di celebrazione del vero made in Italy, grazie anche al sostegno dei partner di I Love Italian Food che hanno preso parte alla cerimonia: Parmareggio,  IgorPastificio GranoroAlcisaCasa Modena, SenfterMonte delle VigneBottega Gastronomica e Zorzi.

Photo by Davide Weber