Pizzaioli nel mondo: Giovanni Di Francesco

1) Come nasce la tua passione per la pizza?

La mia passione per la pizza è iniziata già da giovane, avevo 12 anni e mi piaceva il mondo del food. Sono sempre stato molto legato alle mie origini così ho unito le due cose. Inoltre volevo iniziare ad essere indipendente!

2) Se dovessi descriverti in una pizza, quale sceglieresti?

Penso che potrei essere una Margherita, un classico ma tuttora complessa e allo stesso tempo deliziosa.

3) Tradizione o innovazione. Cosa scegli per realizzare le tue pizze?

Cerco di scegliere a seconda della situazione, ma i miei menù sono realizzati prevalentemente da pizze e metodi tradizionali. 
Cerco di rimanere fedele al mio patrimonio e della formazione, ma a volte mi spingo verso tecniche moderne e innovativa, come nel caso della mia ultima invenzione, la Piazza 99 Cheese.

4) Parlaci della tua pizzeria, Com’è nata e quali sono i sono i progetti futuri?

Al momento ho due pizzerie a Melbourne. La prima è, 400 Gradi, il mio primo ristorante quindi è un posto molto speciale per me. Ho appena aperto un bar chiamato 400 Cicchetti, che serve piatti più piccoli ed è specializzato in vini italiani. Circa due mesi fa ho aperto un secondo ristorante, Gradi, al Crown Casino di Melbourne sul fiume. Gradi ha un aspetto molto diverso, ma mantiene la mia attenzione alla qualità del cibo e alla pizza di classe mondiale.
In futuro mi piacerebbe strutturare altre pizzerie in tutto il paese e in tutto il mondo, e forse anche espandermi in altri tipi di cucine e tradizioni italiane. Chi lo sa! Ma io so che il mio futuro sarà sempre legato al mio primo amore, la pizza.

5) Qual è la pizza preferita dai tuoi clienti?

I miei clienti hanno variare vari gusti, quindi ci sono un sacco di gusti preferiti. Molti clienti vengono a provare la Margherita in quanto è quella con cui ho gareggiato per vincere il Campionato del mondo, ma altri continuano a tornare per la nostra pizza stile dessert che è soprattutto richiestissima dai figli dei nostri clienti!

6) Pensi mai di tornare in Italia?

Lo faccio! Torno in Italia regolarmente e un pezzo del mio cuore sarà sempre lì, ma l’Australia è la mia casa. Mi piace poter unire entrambi i posti che io considero “casa” ogni giorno.

Scopri tutte le Pizzerie e i Pizzaioli nel mondo a Pizza World Show

090_Gradi