30 eccellenze della nostra tavola

La ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano è nota e apprezzata in tutto il mondo. Nel nostro Paese piatti e prodotti tipici variano di regione in regione, di provincia in provincia, persino di casa in casa.

Quale occasione migliore dell’anno dell’Expo per celebrare le eccellenze reggiane? Un fitto calendario di eventi per far conoscere la tradizione enogastronomica di Reggio Emilia, un piccolo gioiello del territorio emiliano, nel cuore della Food Valley d’Italia.

Grazie alla sinergia tra il Comune di Reggio Emilia, i Musei Civici ed I Love Italian Food, dal 7 luglio 2015 fino a marzo 2016 il progetto “30 eccellenze della nostra tavola” accompagnerà la mostra NOI – all’interno dei Musei Civici di Reggio Emilia – con un fitto calendario di eventi pensati per tutti, grandi e piccini, reggiani e curiosi da tutto il mondo.

30 eccellenze reggiane, emblema del nostro territorio e frutto di un saper fare tramandato da generazioni saranno le protagoniste di un percorso che si snoda tra passato e presente, unendo il NOI della nostra tradizione al NOI della contemporaneità.

In 30 settimane, le 30 eccellenze saranno sperimentate, raccontate e gustate con 30 appuntamenti: Atelier, Experience e Workshop, accompagnati da un format video per il Web, ovviamente diviso in 30 puntate!

Ecco le 30 eccellenze: Tortelli Verdi, Salame di Canossa, Spergola, Parmigiano Reggiano, Erbazzone, Gnocco Fritto e Chizze, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Torta di Riso, Tortelli di Zucca, Sugo d’Uva, Siguleda e Cipolla Borettana, Lambrusco, Fiocco, Fritloc e Castagnaccio, Bomba di Riso, Cazzagai, Coniglio alla reggiana, Lesso e Salsine reggiane, Cappelletti, Savuret, Biscione reggiano, Spongata, Zuccotto di Bismantova, Ciccioli, Zuppa Inglese, Verzot, Intrigoni, Tortellini Fritti, Pasta Rasa e Pan de Re.

A seguire, il calendario degli appuntamenti autunnali:


Mercoledì 7 ottobre 2015
Culatello di Canossa
Experience* dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde), Dott. Domenico Lo Fiego (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Lara Gianferrari (Salumificio Gianferrari) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 14 ottobre 2015
Castagnaccio e Fritloc
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Giuliano Melli (Panificio Melli), Edda Chiari (Ideanatura) e Marco Sepe (Terra delle Valli)

Mercoledì 21 ottobre 2015
Parmigiano Reggiano
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde), Loretta Domenichini (Consorzio del Parmigiano Reggiano) , Luigi Tamburini (LattEmilia), Margherita Montanari (Montanari Gruzza) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 28 ottobre 2015
Erbazzone
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Gianni D’Amato (Caffè Arte e Mestieri), Dott. Roberto Solimè, Fabio Notari (Molino Denti) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 4 novembre 2015
Bomba di riso
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura del Prof Alessandro Bifaro (Istituto Alberghiero N. Mandela) e Dott.ssa Patrizia Fava (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Mercoledì 11 novembre 2015
Cazzagai
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Davoli (Il Tagliere Reggiano), Pierino Rossi (Proloco Trinità) e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 18 novembre 2015
Coniglio alla reggiana
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Medici (Osteria in Scandiano), Dott. Paolo Zoboli (Agriturist Reggio Emilia) e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 25 novembre 2015
Lesso con salsine
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Silvio Calò (Ristorante Canossa), Dott. Sandro Bellei e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 2 dicembre 2015
Cappelletti
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Anna Degoli (Clinica Gastronomica Arnaldo), Foodemilia e Molino Denti

Mercoledì 9 dicembre 2015
Spongata e Biscione
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Andrea Setti e Elvira Guasti (Spongata Don Camillo), Paolo Pellicciari (Pasticceria Poli), Dott.ssa Angelina Magnotta (Archeoclub Alate) e Molino Denti

EXPERIENCE a INGRESSO LIBERO
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

Per info, prenotazioni e costi:
0522 421061
info@iloveitalianfood.org
www.iloveitalianfood.org