Indietro

Scoprite con noi il vero Ragù alla Bolognese

Quest’anno, l’edizione 2017 de Le Salsalmentarie ospiterà il primissimo Festival del Ragù, per raccontare al Paese e al Mondo aneddoti, storia e sapori della più famosa specialità locale della città di Bologna. Anche I Love Italian Food, in qualità di media partner dell’evento, sarà presente per condividere con tutto il mondo una parte della vera tradizione gastronomica italiana.

Il Ragù è una ricetta tradizionale che nasce da ingredienti da sempre tutelati da Mutua Salsamentari 1876 e che, dal 1982, viene difesa anche dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna che ne conserva la ricetta originale.

Il programma della 3 giorni dedicata alle antiche tradizioni dei Salsamentari e al Ragù si svilupperà all’interno della splendida cornice di Palazzo Re Enzo, in piena piazza Maggiore. Si potrà partecipare ad una serie di dibattiti dedicati al mondo della gastronomia bolognese, con l’intervento di protagonisti della cultura del cibo e della realtà alimentare di Bologna che porteranno la loro testimonianza su esperienze ed iniziative in grado di esaltare il gusto e la tradizione della buona tavola petroniana.

Durante il festival, al primo piano del Palazzo, nel Salone del Atti, sarà possibile degustare e acquistare i ragù tradizionali nelle varianti proposte dagli espositori accuratamente selezionati. All’interno della sala sarà possibile anche pranzare o cenare con i prodotti della tradizione. La manifestazione ospiterà anche Le Cesarine che, sabato 23, dalle 18 alle 19, e domenica 24 settembre, dalle 15 alle 17, tireranno la sfoglia «a vista» e daranno consigli ai visitatori interessati all’antica arte delle sfoglie.

Il terzo piano del Palazzo sarà dedicato alla storia, con percorsi dedicati ad approfondire le tradizioni dei Salsamentari e del Ragù, con tanto di presenza di quelle case editrici che negli anni hanno dato il loro contributo nella diffusione della cultura gastronomica bolognese.