Indietro

Filiere Intelligenti e tutela del Made in Italy ad Agrogeneration 2017

Dall’11 al 13 ottobre, Bergamo dà il benvenuto ad una nuova edizione di Agrogeneration, in occasione del G7 dell’Agricoltura, il vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura. Presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, prenderà vita l’evento dedicato all’innovazione della filiera agroalimantare: i temi principali che saranno trattati spaziano dal territorio (diffusione e tutela del Made in Italy e il valore delle filiere) all’importanza dell’educazione per la salute dell’umanità, fino ad arrivare al ruolo cruciale della ricerca.

Tra incontri, approfondimenti e confronti con esperti del settore, imprese, startup, studenti, anche I Love Italian Food è stata chiamata per dare il proprio contributo.
Durante la giornata di giovedì 12 ottobre, dedicata alla valorizzazione della filiera e dell’innovazione, ci si concentrerà sulle imprese del settore agroalimentare, con interventi curati da Future Food, Federalimentare, Confagricoltura, CNR e I Love Italian Food. Il convegno “Le Filiere Intelligenti” vedrà prendere la parola diversi professionisti ed esperti del settore: Alessandro Schiatti (amministratore delegato di I Love Italian Food), Alessandro Squeri (Presidente Giovani Imprenditori Federalimentare), Raffaele Maiorano (Presidente Giovani Confagricoltura), Pierluigi Spagoni (Cibus – Fiere di Parma) ed Erika Andreetta (Partner PwC). Dalle 11 alle 13, ci si concentrerà su quelle tecnologie e piattaforme che, partendo dall’agricoltura di precisione, arrivano alla gestione della sicurezza alimentare su tutta la filiera, esplorando nuove strategie di mercato e di internazionalizzazione che abbiano al centro il tema della logistica.

La giornata culimnerà nella Contadinner di Vazapp, una agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. Un’occasione di confronto, approfondimento e scoperta in pieno stile contadinner sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.