Lasagne, mascarpone e radicchio

La versione alternativa di uno dei più apprezzati piatti italiani!

Ingredienti:
8/10 fogli di lasagne fresche
1 cespo grande di radicchio tondo
250 gr di mascarpone
150 gr di parmigiano reggiano
150 gr di mozzarella
12 gherigli di noci sminuzzati (facoltativi)
1 lt di besciamella abbastanza liquida
1 noce di burro
1 cipolla
Olio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
In una padella capiente scaldare a fiamma molto dolce l’olio e la cipolla tagliata finemente, fino a farla leggermente imbiondire. Aggiungere quindi il radicchio lavato, asciugato e tagliato a listarelle dello spessore di circa 1 cm.

Sempre mantenendo la fiamma molto dolce, lasciarlo appassire girando di tanto in tanto, quindi salare e pepare a piacere (nel mentre potete preparare la besciamella).

Spegnere quindi la fiamma ed unire il mascarpone che, con il calore della padella, faciliterà l’operazione di unione agli altri ingredienti. Imburrare quindi una teglia da forno e ricoprire con un primo leggero strato di besciamella che, aiutandovi con un cucchiaio, disporrete uniformemente sul fondo.

Adagiare quindi un primo foglio di lasagne, sul quale disporre qualche cucchiaiata sparsa qua e là del composto a base di radicchio, qualche cubetto di mozzarella, le noci (eventualmente) ed una spolverata di parmigiano.

Di strato in strato, proseguire alternando le lasagne al ripieno fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati. Concludere con uno strato di lasagna ricoperto di besciamella in abbondanza. Spolverare con del parmigiano reggiano.

Mettere in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti, quindi attendere qualche minuto prima di impiattare. Servire calda (ma anche fredda, scaldata il giorno dopo, è una delizia!).