La pizza conquista il Giappone

Quasi diecimila chilometri di distanza e otto ore di fuso orario dividono l’Italia dal Giappone. Due mondi diversi, uniti insospettabilmente da un amore comune per il più italiano dei cibi: la pizza.

Da tempo i pizzaioli italiani sono partiti alla “conquista” dell’Asia e, grazie alla loro esperienza, fortemente ancorata alla tradizione e a tanta passione, sono riusciti ad abbattere la distanza tra i due Paesi e le due culture e far innamorare i giapponesi della pizza.

I nostri partner di Dissapore.com, una delle voci del web più autorevoli nel mondo dell’informazione gastronomica, letto e navigato da professionisti del settore alimentare, hanno esaminato questo fenomeno con “L’Italia, il Giappone e la Pizza”, un momento speciale, organizzato il lo scorso 23 novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Un evento teso a favorire il networking tra operatori e rappresentanti dei media e a favorire la promozione e valorizzazione del Made in Italy e del “Vivere all’Italiana”. 200 selezionati invitati tra cui giornalisti, food influencer, pizzaioli rappresentanti della vecchia e nuova scuola, esponenti della comunità d’affari giapponese, operatori dell’agroalimentare, amici dell’Italia. Ai giapponesi la pizza piace molto e sanno anche prepararla. Sono infatti sempre di più i pizzaioli del Sol Levante che hanno imparato i segreti della pizza studiando nel nostro Paese.

Durante la serata è stata proposta una degustazione di pizza e sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace e Antonio Fucito, food writer di Dissapore.com e Garage.Pizza.

 “Abbiamo pensato a questo evento come un’occasione per far conoscere e gustare questo nostro capolavoro gastronomico e assaporare l’ospitalità italiana” afferma Antonio Fucito, food writer di Dissapore e fondatore del nuovo progetto Garage.Pizza.A Tokyo si può mangiare un’ottima pizza e grazie a Giuseppe Errichiello, il pizzaiolo più famoso del Giappone e una vera star a Tokyo, abbiamo immaginato un incontro nel quale fosse la pizza ad unire il nostro paese alla cultura giapponese. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla disponibilità dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo”.

Non perdete il video dell’evento a Tokyo: https://www.facebook.com/tanzenvspizza/videos/1942587092490670/