Cappellacci dei briganti

DIFFICOLTA’: 3
1 ora e 30 minuti
INGREDIENTI PER 2 PERSONA/E

farina, 80 gr + extra per l’impasto
1 uovo extra-large
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sul piano di lavoro, creare un fontana con la farina e rompere l’uovo direttamente in esso. Cospargere il sale.
Rimescolare l’uovo con una forchetta. Impastare la farina dai lati della fontana al centro, mescolando bene con l’uovo.
Impugnate la forchetta con la punta delle dita. Modellate la farina fino ad ottener un composto morbido. Aggiungere più farina, se necessario.
Continuare ad impastare la pasta, per 8-10 minuti.
Coprite la pasta e lasciatela riposare per circa un’ora.
Lavorate la pasta con un matterello o con una macchina per pasta. Sulla mia macchina, mi fermo alla penultima tacca.
Tagliare i cerchi da cui formare i cappellacci. Uno stampo da biscotti è perfetto e in realtà, a mio parere, più comodo da usare di un bicchiere.
Avvolgere un cerchio di pasta intorno alla punta del dito indice per formare un cono.
Chiudere il cono far scorrere il cappellaccio fuori il dito e metterlo in posizione verticale sulla superficie di lavoro leggermente infarinato.
Assicurarsi che il dito indice che si sta utilizzando come supporto per modellare la pasta venga infarinato, altrimenti non sarete in grado di far scorrere il cappellaccio.
Impastare insieme i ritagli e coprirli mentre si lavora, poi lavorarli di nuovo. Continuare fino ad esaurimento della pasta.
Lasciate i cappellacci in un posto asciutto per almeno un paio d’ore, in modo che terranno la loro forma migliore durante la cottura.
Di solito io faccio cappellacci al mattino, se ho intenzione di cucinare loro per il pranzo. Lessare in abbondante acqua salata. Maneggiare sempre i cappellacci con un tocco delicato, quando li si trasferisce nel piatto, quando li si mescola durante la cottura e poi quando li si condisce.
Sarete ricompensati con un risultato davvero grazioso che delizierà gli occhi e palato dei vostri ospiti. Io condisco i cappellacci con il mio sugo di pomodoro.

Grazie a: Briciole