ALLA SCOPERTA DEI SAPORI PADOVANI

Dall’8 al 12 maggio I Love Italian Food sarà media partner del Salone dei Sapori una manifestazione alla scoperta dei sapori di una delle tante perle del panorama italiano: Padova.

La location di questo evento sarà il Palazzo della Ragione, con il suo mercato coperto più antico d’Europa, ma anche Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe. Non solo degustazioni enogastronomiche ma anche incontri, talk e momenti di approfondimento per far crescere la cultura del gusto e riflettere sul futuro riscoprendo le eccellenze, le tradizioni, i sapori del territorio.

L’idea del Salone dei Sapori nasce dal voler celebrare 800 anni di saperi e sapori: 800 anni di storia per il Palazzo della Ragione, e di eccellenze enogastronomiche per il mercato coperto più antico d’Europa, sotto il Salone, e lo stesso traguardo in vista anche per l’Università, fiore all’occhiello della città di Padova, che compirà 8 secoli nel 2022.

Il Salone dei Sapori celebra la città, il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche con un evento che unisce storia, scienza, arte e gusto nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente grazie a una serie di incontri e appuntamenti nel cuore di Padova che affronteranno il tema food con esperienze e appuntamenti imperdibili legati alla cultura del gusto, declinata per ogni tipologia di pubblico.

Fra i temi più importanti la valorizzazione dei prodotti del territorio con le degustazioni a cura di Slow Food  dedicate in primis alla gallina padovana, al Prosciutto Veneto DOP e al mais bianco perla. Ma anche i temi della sostenibilità, la cultura ed educazione alimentare, il biologico, la green economy, l’innovazione e il rispetto dell’ambiente.

Tra gli incontri, I Love Italian Food sarà protagonista di uno degli appuntamenti sabato 11 maggio alle ore 19: “La tradizione è un’innovazione ben riuscita”. Ogni tradizione nasce da un gesto innovativo e allo stesso tempo un’innovazione è davvero tale se è capace di diventare tradizione: un tema avvincente approfondito da Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food al fianco della leggenda della ristorazione, Arrigo Cipriani, dello storico dell’alimentazione Danilo Gasparini, e da Anna Maria Pellegrino presidente dei food blogger italiani.

Una cinque giorni di eventi, degustazioni e approfondimenti che vedrà tra suoi ospiti anche nomi noti del panorama culinario nazionale e non solo, come lo chef Antonino Cannavacciuolo con il suo show cooking domenica 12 maggio, ma anche la famiglia Alajmo, 5 stelle Michelin e 10 locali, eccellenza del Made in Italy e leader nella cucina internazionale, e Luigi Biasetto, Maestro Pasticcere campione del mondo.