30 eccellenze della nostra tavola: al via gli appuntamenti autunnali

Si è concluso ieri, martedì 29 settembre, l’ultimo degli appuntamenti del nostro calendario estivo, all’interno della rassegna “30 eccellenze della nostra tavola”, il progetto che I Love Italian Food sta realizzando in collaborazione con i Musei Civici ed il Comune di Reggio Emilia e che continuerà fino a marzo 2016.

Da luglio a settembre, salvo una breve pausa ad agosto, il martedì sera è stato dedicato alla celebrazione di una delle 30 eccellenze che abbiamo selezionate all’interno del ricco patrimonio enogastronomico reggiano. Serate di successo, dopo l’esordio con i Tortelli Verdi che ha visto persino la partecipazione di una curiosissima signora americana!
Grandi e piccini, reggiani e non hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta, partecipando numerosi a tutti i nostri eventi, e con che entusiasmo! Gli appuntamenti del martedì sono presto diventati un momento di dialogo e confronto, anche grazie alla bravura ed alla preparazione dei relatori che hanno saputo rispondere alle tante domande rivolte loro dal pubblico.

Chef e rezdore, giornalisti e imprenditori , professori ed esperti, tutti riuniti attorno alla lunga tavolata, al terzo piano dei Musei Civici, non per tenere una lezione ma per raccontare una storia, la loro storia. La storia di una passione nata tra i fornelli o passeggiando nei campi, scoperta tra le pagine di un libro o nei laboratori dei centri di ricerca più all’avanguardia. Tanti spunti ed un unico filo conduttore: l’amore per la nostra terra e la nostra tradizione.
E a chiudere le danze, quando alle 20 la fame comincia a farsi sentire, salatini e degustazioni per tutti, accompagnati da un immancabile calice di Lambrusco.

Ed ora, si parte con il calendario autunnale! Stesso posto, stessa ora ma il giorno cambia: fino a dicembre i nostri appuntamenti saranno di mercoledì. Il 7 ottobre si parlerà del Culatello di Canossa e noi vi stiamo già aspettando!


Mercoledì 7 ottobre 2015
Culatello di Canossa
Experience* dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde), Dott. Domenico Lo Fiego (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Lara Gianferrari (Salumificio Gianferrari) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 14 ottobre 2015
Castagnaccio e Fritloc
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Giuliano Melli (Panificio Melli), Edda Chiari (Ideanatura) e Marco Sepe (Terra delle Valli)

Mercoledì 21 ottobre 2015
Parmigiano Reggiano
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde), Loretta Domenichini (Consorzio del Parmigiano Reggiano) , Luigi Tamburini (LattEmilia), Margherita Montanari (Montanari Gruzza) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 28 ottobre 2015
Erbazzone
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Gianni D’Amato (Caffè Arte e Mestieri), Dott. Roberto Solimè, Fabio Notari (Molino Denti) e Stella Mei (Canossa Comix)

Mercoledì 4 novembre 2015
Bomba di riso
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura del Prof Alessandro Bifaro (Istituto Alberghiero N. Mandela) e Dott.ssa Patrizia Fava (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Mercoledì 11 novembre 2015
Cazzagai
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Davoli (Il Tagliere Reggiano), Pierino Rossi (Proloco Trinità) e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 18 novembre 2015
Coniglio alla reggiana
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Andrea Medici (Osteria in Scandiano), Dott. Paolo Zoboli (Agriturist Reggio Emilia) e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 25 novembre 2015
Lesso con salsine
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Silvio Calò (Ristorante Canossa), Dott. Sandro Bellei e Dott.ssa Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Mercoledì 2 dicembre 2015
Cappelletti
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Chef Anna Degoli (Clinica Gastronomica Arnaldo), Foodemilia e Molino Denti

Mercoledì 9 dicembre 2015
Spongata e Biscione
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Andrea Setti e Elvira Guasti (Spongata Don Camillo), Paolo Pellicciari (Pasticceria Poli), Dott.ssa Angelina Magnotta (Archeoclub Alate) e Molino Denti

EXPERIENCE a INGRESSO LIBERO
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

Per info, prenotazioni e costi:
0522 421061
info@iloveitalianfood.org
www.iloveitalianfood.org